DIAGNOSI E MANUTENZIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI IN OTTICA 4.0

Destinatari

Giovani e adulti fino a 29 anni compiuti, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di:

- diploma di istruzione secondaria superiore (cinque anni)

- diploma IeFP (quattro anni)

Il profilo in uscita

Il corso forma una figura professionale con solide competenze tecnico professionali per una gestione innovativa dei processi manutentivi in integrazione con la produzione che punta alla riduzione delle inefficienze, dei guasti, dei fermi e degli sprechi di risorse e materiali. Il percorso forma tecnici in grado di gestire la messa in funzione, la diagnosi e la manutenzione degli impianti in modo pianificato e programmato arrivando all’integrazione di tecnologie digitali Industry 4.0, quali realtà aumentata, IoT e intelligenza artificiale, sviluppando analisi predittiva e sistemi di remotizzazione che risultano oggi più che mai fondamentali per garantire efficienza, flessibilità e competitività all’azienda.

Sbocchi occupazionali

I diplomati IFTS trovano occupazione presso molteplici aziende del territorio che operino o realizzino processi di automazione industriale in ottica 4.0.

Titolo di studio

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.

La durata del percorso

Il percorso avrà una durata di 1000 ore con inizio nel mese di Ottobre 2020 (560 ore di lezione 440 ore di tirocinio) ed esami finali a luglio 2021. La didattica si baserà sul metodo “learning by doing” (imparare facendo) che permette di lavorare a progetti reali, attraverso l’utilizzo di simulazioni, casi di studio e project work. Per essere ammessi all’esame finale è obbligatoria la frequenza dell’80% delle lezioni.

I docenti

I corsi verranno tenuti per il 60% del monte ore di lezione da esperti formatori provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni e per il 40% da docenti delle discipline specialistiche.

Tirocini aziendali

Saranno realizzati percorsi di tirocinio per 420 ore presso importanti aziende del territorio che hanno manifestato particolare interesse e prestato fattiva collaborazione nella fase di progettazione. Gli studenti saranno supportati da un tutor didattico e da un tutor aziendale durante i tirocini in azienda, con significative prospettive di inserimento.

Le aziende coinvolte in aula

SIEMENS DEX Digital Experience Center di Piacenza – centro dimostrativo di soluzioni di automazione, smart factory e centro di formazione di alto livello - fornirà un contributo importante allo sviluppo della parte formativa dedicata alla manutenzione 4.0. sia in aula sia a distanza con accesso a piattaforma dedicata

Laboratori d’eccellenza

Durante il corso saranno utilizzati laboratori di tecnologie abilitanti quali: il centro Siemens DEX Digital Experience Center di Piacenza, una smart factory particolarmente attrezzata, e SFIDA 4.0 DIGITAL FACTORY di Flero (BS), realizzata dal network internazionale Ey con il patrocinio del Gruppo Giovani di Confindustria Lombardia, InnexHub e l’Osservatorio per lo Sviluppo e la Gestione delle Imprese dell’Università di Brescia. La struttura ospita tre mini fabbriche esperienziali, laboratori e aule dove conoscere e sperimentare l’applicazione delle logiche del 4.0.
Saranno inoltre previste attività esperienziali presso i laboratori di BONDIOLI e PAVESI S.p.a. e PIUSI S.p.a. di Suzzara (MN), oltre al laboratorio di automazione industriale della Fondazione Arti e Mestieri e al “Laboratorio di analisi, prove e misurazioni” del Centro Tecnologico Arti e Mestieri di Suzzara (MN).

Costi

La partecipazione è gratuita essendo finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Per gli studenti fuori sede è prevista la possibilità di housing convenzionato. Presso gli Istituti sedi del corso è possibile usufruire di servizio interno di ristorazione

Sede

SCUOLA DI ARTI E MESTIERI "F. BERTAZZONI" v.Bertazzoni 1, SUZZARA (MN)

ISTITUTO SUPERIORE "E.FERMI" Strada Spolverina 5, Mantova

Entrambi gli istituti scolastici sono ottimamente collegati con servizio di autobus e linea ferroviaria Mantova-Suzzara-Modena con fermata in località Borgochiesanuova in adiacenza all’IS Fermi.

Contatti