Chi Siamo

Il Team

Valentina Nucera

Direttrice 

Federica Ferrari

Comunicazione e Orientamento

Ermes Tassi

Coordinatore Didattico

Nadia Manclossi

Coordinatrice Didattica

Davide Pagliarini

Coordinatore CTS

Filippo Moglia

Tutoraggio e Placement

Nicola Caprara

Amministrazione

Sonia Pesenti

Referente sede di Bergamo

Andrea Scevarolli 

Referente sede di Paderno Dugnano

Il Senatore Renato Ancorotti è il nuovo Presidente della Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy

“Non posso che dirmi orgoglioso di questa nomina perché giunge dopo un percorso cominciato nel 2013 in cui mi sono fatto promotore del primo IFTS del nostro territorio. Credo molto negli ITS perché permettono l’incontro tra politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali. Da un punto di vista occupazionale sono una occasione importante per il nostro territorio: secondo i dati diffusi dal MIUR, l’80% dei diplomati trova lavoro dopo aver frequentato un ITS.

L’attivazione di ITS nel campo della meccanica, della cosmesi, dell’agroalimentare e della musica, le eccellenze di casa nostra mappate grazie al Master Plan 3C a cura di The European House – Ambrosetti per conto dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Cremona e presentato presso l’assemblea dell’associazione tenutasi presso la nostra azienda, ci permetteranno di offrire una programmazione che rappresenterà a pieno il territorio anche attraverso la progettazione volta al PNRR.

Gli istituti tecnici superiori sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica e una delle sfide che dovremo affrontare sarà comunicare al meglio le opportunità offerte da questo percorso che non è assolutamente un ripiego per chi non vuole studiare o una deminutio rispetto all’Università, al contrario, forniscono una solida preparazione che può anche portare all’iscrizione ad un percorso universitario. Gli ITS sono una occasione non solo per i giovani e per chi necessita di una riqualificazione professionale per rientrare nel mercato del lavoro ma anche per le nostre imprese che potranno attingere a figure professionali competitive e al passo con i tempi attraverso le quali sviluppare progetti importanti di sviluppo verso nuovi mercati. “

Il presidente della Fondazione ITS è il Senatore Renato Ancorotti

La Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy è una scuola di alta specializzazione tecnica post-diploma

Obiettivo principale della Fondazione è linserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro grazie alla stretta sinergia ed ai fabbisogni delle aziende del settore meccanico e cosmetico dei territori di Crema, Cremona e Brescia.

Nata nel 2010 come Fondazione ITS Efficienza Energetica, nel 2020 cambia lambito di intervento focalizzandosi su Meccatronica e Chimica per meglio rispondere alle esigenze del territorio.

Scuola capofila e sede della Fondazione è lIstituto Galileo Galilei di Crema.

Ing. Corrado La Forgia, amministratore delegato di VHIT S.p.A di Offanengo (Cremona), Presidente ITS 2019-2022

La nostra struttura